Il 12 maggio del 2001, un'ora prima della celebrazione di un rito funebre, una delle capriate in c.a. costituenti la struttura principale del tetto della chiesa, subì un cedimento dell'appoggio e si adagiò sulla volta a botte della navata provocandone il crollo di una parte.
Il primo intervento sulla chiesa ha riguardato la sola rimozione della capriata instabile e la realizzazione di una copertura temporanea dell'edificio per la sola parte interessata. Dopo le operazioni di somma urgenza iniziò l'intervento di ripristino e consolidamento.
Tra le operazioni più interessanti vi è la ricostruzione della parte crollata della volta in laterizio, ed il consolidamento dell'intera botte mediante l'applicazione all'estradosso di fascie in fibra di vetro annegate in una matrice di speciali resine.
Alla fine dei lavori di restauro, si è provveduto anche ad allestire una mostra all'aperto sui lavori effettuati per ridare fiducia alla propolazione, scossa dall'evento del crollo nel 2001.
Ruolo svolto | Progetto, DL |
Anno di progettazione | 2001 |
Anno di costruzione | 2001-2003 |
Gallery | Il cantiere |
Il progetto nasce dall'esigenza di realizzare un ascensore esterno per l'eliminazione delle barriere architettoniche in un edificio tutelato ex "centrale telefonica di stato". Si doveva realizzare una struttura a servizio dell'ascensore esterno di basso impatto rispetto all'edificio storico e con evidenti legami con lo stesso. Da un punto di vista strettamente strutturale l'ascensore doveva inoltre essere completamente indipendente. L'impatto è stato ridotto mediante l'utilizzo di una struttura reticolare con tiranti di acciaio con sezione molto ridotta. Il legame con l'edificio lo si coglie invece osservando il corrimano delle passerelle appese che per sezione ed aspetto ricorda quello presente all'interno dell'edificio ed è tipico per edifici di tale periodo (anni '30).
Poichè l'edificio possiede anche un piano interrato, la struttura in acciaio è stata prolungata nel terreno raggiungendo una altezza massima complessiva di 12m. Le chiusure esterne sono realizzate in vetro 10/11 con fermavetri di acciaio a profilo commerciale di dimensioni ridotte per richiamare le aperture dei vecchi edifici industriali.
Ruolo svolto | Progetto, DL |
Anno di progettazione | 2005 |
Anno di costruzione | 2005-2006 |
Galleria di immagini | Il cantiere |
Il complesso di interventi previsti in progetto sono finalizzati alla riqualificazione urbana delle frazioni del comune di Tiriolo, che pur essendo agglomerati urbani minori manifestano forti esigenze sia infrastrutturali che di riqualificazione in virtù proprio del loro sviluppo negli ultimi anni.
L’idea progetto si sviluppa considerando le aree d’intervento come centri funzionali delle singole frazioni che nel tempo e con la loro riqualificazione potranno creare motivo di miglioramento e di sviluppo degli agglomerati urbani attirando gli interessi verso le zone in cui verranno inserite, migliorando i servizi e integrando le infrastrutture esistenti in maniera tale da garantire una migliore vivibilità ai residenti nelle frazioni minori del Comune di Tiriolo oggetto dell’intervento in progetto.
Il progetto ha cercato di risolvere parte di queste esigenze nel rispetto dell’intorno urbanistico ed ambientale inserendosi in modo armonioso sia dal punto di vista architettonico che funzionale
Nell’elaborazione del progetto si è cercato di dare una forte connotazione comunicativa ai brand del settore food e beverage nazionali.
Il concept design nonostante realizzato mediante linee e geometrie pure, caratterizza l’ambiente in maniera calda ed accogliente ricreando un’atmosfera familiare tipicamente italiana.
La riqualificazione dell'intera area è stata pensata non solo come riordino spaziale delle preesistenti funzioni, ma insieme sono stati previsti nuovi spazi espositivi e dei caffè all'aperto . E' stata mantenuta la stazione degli autobus, tenendo separati lo spazio destinato al transito pesante da quello pedonale della nuova piazza. Ad una contrazione delle aree a raso per il parcheggio delle autovetture è stato sostituito un parcheggio interrato.
Poichè le norme urbanistiche locali prevedevano solo la possibilità di una demolizione con ricostruzione senza aumento di volume e l'impossibilità di modificare le linee di colmo e di gronda, si è scelto di creare una serie di livelli artificiali per rendere dinamico lo spazio interno ed un tetto curvo per accedere alla terrazza.
Ruolo svolto | Progetto, DL, Realizzazione |
Anno di progettazione | 2003 |
Anno di costruzione | 2004-2005 |
Galleria di immagini | Il progetto | Il cantiere |
Sono poi aggiunti tre volumi al piano terra nei quali è stato realizzato il soggiorno, la cucina ed un garage al piano terra.
Ruolo svolto | Progetto, DL |
Anno di progettazione | 2003 |
Anno di costruzione | 2003-2007 |
Gallery su www.archiportale.com
Ruolo svolto | Progetto, DL, Realizzazione |
Anno di progettazione | 2003 |
Anno di costruzione | 2003-2007 |
Gallery | Il cantiere |